Anche quest’anno, come di consuetudine, celebreremo la vittoriosa battaglia partigiana di BALMAFOL, dove i giovani resistenti della 42° Brigata d’Assalto “Walter Fontan” sconfissero due battaglioni di fascisti che davano loro la caccia.
“…L’ira nemica si tramutò in una nuova ondata di rastrellamenti e di rappresaglia anche sulla popolazione civile. Paesi incendiati, vittime e deportati. Durante uno di questi rastrellamenti, l’8 luglio 1944, le forze nazifasciste tentarono di accerchiare i partigiani sulla montagna di Chianocco ed ebbero una delle più grandi sconfitte locali. La battaglia di Balmafol entrò così di diritto nella storia. Una battaglia in cui i partigiani meno armati e meno organizzati stroncarono le forze nemiche facendo rotolare sui fascisti a valle enormi massi. Questo costrinse i nazifascisti a uscire allo scoperto e molti di loro furono uccisi dalle armi partigiane.”
Quest’anno l’appuntamento di Balmafol 2016 avrà il seguente calendario:
Venerdì 8 Luglio - ore 22.00 circa
Fuochi d'artificio al Truc del Vent.
Sabato 9 Luglio - dalle ore 18.00
"Nella notte ci guidano le stelle" - cena condivisa, canti, balli e D.J. Partigia.
Campeggio in quota.
Domenica 10 Luglio
dalle ore 10 - Passeggiata al cippo di Balmafol. Staffetta Partigiana “Molè – Balmafol”.
ore 11.30 - Commemorazione ufficiale al monumento partigiano delle Combe.
ore 12.30 - Pranzo partigiano con Polentata e spezzatino.
N.B.: eventuali modifiche al programma saranno pubblicate sulla bacheca dell'evento.
A Balmafol c'era anche ELSANO...
Angelo Borgis nato il 12/12/1920, nome di battaglia "Elsano".
"Era il 17 giugno del '44, lavoravo in FIAT, ero ai telefoni. Arrivò notizia che i tedeschi si erano portati via due camionate di gente dalla Valle...il giorno dopo non sono mica andato a lavorare. Mi sono alzato presto, ho preparato lo zaino e il moschetto e sono salito lassù. Non è che si poteva fare altro...Bisognava organizzare la Resistenza!"